Vai al contenuto

Toto Holding Spa – Chieti

Viale Abruzzo, 410
66100 Chieti (CH) – Italia

Telefono: +39 0871 58743

Linkedin

Descrizione del prodotto/servizio​

Toto Holding, nata dall’evoluzione di Toto Costruzioni Generali, è oggi un Gruppo industriale di grandi dimensioni e ampiamente diversificato, presente nel mercato delle concessioni autostradali, delle costruzioni stradali e ferroviarie, delle energie rinnovabili e della progettazione ingegneristica. Toto Holding è una realtà dinamica e moderna che trae la sua forza da un’esperienza di lunga data. La Mission del Gruppo è quella di usare le migliori tecnologie e professionalità presenti sul mercato per costruire opere strategiche e mettere in comunicazione persone, territori e città per viaggiare, vivere, innovare. La Holding mette al centro della propria attività i valori della qualità, dell’affidabilità e dell’innovazione tecnologica per contribuire alla crescita del Paese. Le infrastrutture, infatti, sono pensate come un mezzo per immaginare e costruire il futuro e per promuovere uno sviluppo sostenibile al servizio della collettività.

Per ogni progetto, infatti, le società del Gruppo puntano a garantire elevati standard di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. L’azienda è concretamente impegnata ad applicare nell’ambito di ciascun progetto le più avanzate pratiche per migliorare il benessere delle comunità e per ridurre l’utilizzo delle risorse e dell’energia, gli impatti sull’ambiente e sul mondo naturale, ed i rischi connessi ai cambiamenti climatici. L’attenzione al territorio, sottolineata anche dal sostegno a PMG per Chieti – Città ad Impatto Positivo, è un pilastro fondamentale per il Gruppo Toto, dimostrato anche da numerosi progetti e collaborazioni con stakeholder territoriali. Alcuni esempi possono essere: l’istituzione di un Osservatorio sul diritto alla mobilità e per la messa in sicurezza antisismica dell’autostrada A24 e A25 come strumento di informazione dedicato al confronto tra amministratori locali, Istituzioni nazionali e società concessionaria; la collaborazione con l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, sia attraverso progettualità didattiche che scientifiche e di sviluppo territoriale; Il rifacimento di alcuni spazi nell’area pediatrica del Policlinico “SS. Annunziata” di Chieti.

Descrizione delle politiche di sostenibilità​

Umanità, dinamismo e determinazione sono i valori che ispirano il Gruppo. L’attenzione di Toto Holding non si rivolge solo a costruire opere adeguate alla loro destinazione d’uso, ma anche a sviluppare la propria identità a partire da una forte vocazione all’innovazione. La ricerca dell’eccellenza tecnologica, necessaria per applicare soluzioni e metodi innovativi, si accompagna allo studio dell’impatto ambientale delle opere per favorire il loro inserimento nell’habitat naturale.

Il Gruppo Toto vuole pensare alle infrastrutture come un mezzo per immaginare e costruire il futuro e per promuovere lo sviluppo al servizio della collettività, mettendo al centro della propria attività i valori della qualità, dell’affidabilità e della tecnologia per contribuire alla crescita del Paese.

In particolare, Toto Holding si impegna, attraverso le sue società, a costruire un futuro più sostenibile per tutti:
  • Attraverso Renexia, il gruppo è specializzato nello sviluppo e nella costruzione di impianti di grandi dimensioni nel settore dell’Energia Rinnovabile e della Mobilità Sostenibile. Grazie all’adozione di un rigoroso metodo scientifico per validare i propri progetti che coinvolge istituti di ricerca di livello internazionale, rappresentanti del territorio, istituzioni e aziende, l’azienda ha posto fin da subito la sostenibilità come obiettivo fondamentale. Questo modello vincente basato su quattro elementi chiari (innovazione, metodo scientifico, condivisione e ascolto, sostenibilità ambientale e sociale) ha rappresentato la premessa per la realizzazione di Beleolico, il primo parco eolico marino in Italia e nel Mediterraneo. Con questo progetto, l’azienda ha messo al primo posto la tutela dell’ambiente, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile ad un impatto zero. Per questo è nata la collaborazione tra Renexia e l’ente di ricerca e tutela dei cetacei Jonian Dolphin Conservation: accanto alla valutazione dell’impatto del parco eolico sulla fauna locale, l’accordo prevede un monitoraggio costante della convivenza dell’impianto con l’ecosistema marino. Beleolico è in funzione da due anni ormai, generando energia pulita pari al fabbisogno di 60mila persone. In termini ambientali vuol dire che, nei 25 anni di funzionamento, consentirà un risparmio di circa 730mila tonnellate di emissioni climalteranti.
    Ma è stato soprattutto per Med Wind, il progetto di punta dell’azienda, un grande parco eolico offshore galleggiante nel Canale di Sicilia, che Renexia si è imposta all’attenzione nazionale come una delle prime società di energie rinnovabili in Italia ad affidare gli studi di impatto ambientale ad Istituti indipendenti di fama internazionale, quali la Stazione Zoologica Anton Dohrn, la multinazionale olandese Fugro e il rinomato ente di certificazione RINA. Da questa collaborazione sono nate tre campagne oceanografiche che hanno permesso di studiare i fondali marini a largo della Sicilia occidentale con un dettaglio e un’accuratezza raggiunti di rado, mettendo i risultati a disposizione della comunità scientifica. Il progetto Med Wind è stato inoltre oggetto, attraverso una collaborazione con il Politecnico di Milano, di uno studio scientifico riguardante la valutazione degli impatti ambientali lungo tutto il ciclo di vita del prodotto (LCA – Life Cycle Assesment).

  • Un’attenzione speciale per l’ambiente ha sempre distinto anche Strada dei Parchi, la società concessionaria delle autostrade A24 e A25 che porta nel nome il suo obiettivo: declinare le esigenze di sicurezza ed efficienza della mobilità autostradale dentro uno degli ecosistemi più fragili e incontaminati nella Regione Verde d’Europa, l’Abruzzo. Strada dei Parchi e il Gruppo Toto hanno perseguito sin dall’inizio una gestione attenta alle principali criticità ambientali e di sicurezza: dalla delicata convivenza tra i viaggiatori e la biodiversità presente in tre Parchi Nazionali e tre Parchi Regionali, alla sicurezza delle infrastrutture autostradali in una zona ad elevata sismicità. Per garantire la sicurezza dei propri clienti e salvaguardare la fauna, Strada Dei Parchi ha progettato con il Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise un nuovo modello di reti antintrusione disegnato per ogni specie faunistica, con un grado di resistenza e di impenetrabilità adeguato alle esigenze di un territorio straordinario.
    L’attenzione per la sicurezza ha guidato anche le scelte aziendali nel potenziamento e miglioramento continuo dell’infrastruttura. Le principali opere della rete, come i suoi 175 viadotti, furono inizialmente progettati senza prevedere dispositivi antisismici adeguati a fronteggiare i numerosi eventi che hanno colpito il Centro Italia in tempi recenti. Strada dei Parchi si è mossa da subito, già all’indomani del Terremoto dell’Aquila, per far convergere l’attenzione nazionale sulla necessità di un complessivo adeguamento antisismico dell’intera rete in gestione, che il Parlamento ha giudicato strategica per la Protezione Civile nel 2012, avviando di proprio impulso la messa in sicurezza del tratto tra Tornimparte e L’Aquila e continuando a sollevare la necessità di un adeguamento di tutte le tratte in tutte le sedi competenti, a livello locale e nazionale. Fino a promuovere la costituzione di un apposito Osservatorio per il diritto alla mobilità e alla messa in sicurezza delle autostrade A24 e A25 come strumento di coinvolgimento e di informazione trasparente rivolto al territorio.

  • Attraverso Toto Costruzioni Generali, il Gruppo Toto è specializzato nella progettazione e costruzione di grandi infrastrutture – strade, autostrade, ferrovie, ponti e viadotti – e di impianti per la produzione di energia rinnovabile per i principali committenti pubblici (enti governativi) e privati.
    Realizzare grandi infrastrutture per la società significa essere responsabili della sicurezza e del benessere delle persone durante i loro spostamenti. Con un’attenzione verso la tutela dell’ambiente e del territorio già in fase di progettazione e cercando di ridurre il consumo di risorse utilizzate, Toto Costruzioni Generali si pone l’obiettivo di realizzare un’opera che abbia il minor impatto negativo possibile per restituire alla collettività infrastrutture che pongano al centro l’idea di mobilità e crescita sostenibile.
    La grande presenza nel territorio nazionale è frutto di una visione orientata all’accessibilità e allo sviluppo di soluzioni e servizi rivolti ai bisogni e alle necessità delle persone e dei singoli territori. Preservando e valorizzando al tempo stesso i paesaggi e la ricchezza naturale e sociale dei contesti in cui operiamo.
    Questa è la visione di crescita sostenibile del gruppo. Contribuire a generare un nuovo impatto positivo, per le persone, per il pianeta e per il territorio. Puntare su passione, fattore umano e spirito di squadra, mobilitando le competenze e le professionalità migliori rappresenta una delle priorità per l’azienda.


  • Da sempre l’azienda è infatti impegnata in una continua formazione dei propri dipendenti, al fine di accrescere le loro competenze, anche in tema di sostenibilità. Le imprese del gruppo Toto possono disporre, grazie ad un percorso di formazione e certificazione ad hoc di “Ecoprogettista” e di “Envision Professional” di figure trasversali, capaci di declinare la sostenibilità nell’intero ciclo di realizzazione del progetto, a partire dalla progettazione e fino alla direzione ed esecuzione dei lavori, e manutenzione dell’opera.

    Per questo tra gli impegni del Gruppo c’è quello di mettere le persone al centro, contribuendo alla creazione di contesti di lavoro sicuri, equi ed inclusivi. Mettere le persone al centro significa essere consapevoli della responsabilità sociale che un’azienda ha e deve avere. Promuovere un ambiente di lavoro sano, sicuro e che non ponga limiti alla diversità – ma anzi la valorizzi – qualunque essa sia sono i valori alla base della responsabilità aziendale.

    Attraverso la Certificazione SA8000 (che abbraccia i temi della Responsabilità sociale d’impresa, Diversity & Inclusion e Parità di genere) ottenuta per le principali società del Gruppo, l’obiettivo di Toto Holding è quello di impegnarsi attivamente nella promozione della sostenibilità sociale interna all’azienda: una costante formazione per sensibilizzare i dipendenti sui temi di sostenibilità sociale come l’adozione di un sistema di welfare e l’impegno nel conciliare esigenze di work-life balance possono rappresentare solamente alcuni esempi.

    Il Gruppo Toto, inoltre, è consapevole che la governance aziendale svolge un ruolo fondamentale nell’assicurare l’integrità, la trasparenza e l’efficienza delle pratiche aziendali, collegandosi direttamente alle pratiche di sostenibilità. Attraverso l’adozione del Codice Etico, del Modello Organizzativo di Gestione e Controllo conforme al D.Lgs. 231/2001 e – per le società Toto Costruzioni Generali, Strada dei Parchi, Renexia e Parchi Global Services – della Certificazione Anticorruzione, Toto Holding promuove una cultura aziendale basata sull’etica e la responsabilità sociale d’impresa, analizzando e valutando, attraverso un forte orientamento al Risk Management, i fattori di rischio ESG, al fine di individuare costanti opportunità di miglioramento. Il modello organizzativo 231 prevede infatti misure per prevenire la corruzione, la frode e altri illeciti, fenomeni che possono avere impatti negativi sulla sostenibilità dell’azienda e sulla fiducia degli stakeholder.

    Il Gruppo appoggia Chieti come città ad Impatto Positivo. L’obiettivo della «S» della Sostenibilità consiste nel contribuire a creare valore per la comunità e per il territorio e a generare un cambiamento duraturo nel modus operandi dell’azienda, attribuendo alla “responsabilità sociale” un ruolo strategico. L’azienda, nata proprio in questa cittadina più di sessant’anni fa, sostiene la visione della città come esempio virtuoso di sostenibilità ambientale e sociale. L’obiettivo del Gruppo è quello di partecipare attivamente alla costruzione di un forte legame fra istituzioni, aziende e realtà associative sul territorio, promuovendo una cultura inclusiva ed ecosostenibile, al fine di diventare un pilastro di supporto per il territorio e volano, con il proprio contributo, nello sviluppo del benessere sociale ed economico della comunità.

    Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

    Privacy Settings saved!
    Impostazioni

    Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.


    In order to use this website we use the following technically required cookies
    • wordpress_test_cookie
    • wordpress_logged_in_
    • wordpress_sec

    Rifiuta tutti i Servizi
    Accetta tutti i Servizi