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Sauter Italia Spa – Cinisello Balsamo

Piazza Indro Montanelli, 30
Sesto San Giovanni (MI)

Tel. 02 280481

Descrizione del prodotto/servizio​

Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza
La Direzione di Sauter Italia S.p.A., consapevole della necessità di soddisfare con continuità le esigenze dei Clienti e al tempo stesso offrire un servizio di qualità ben organizzato ed efficiente, ritenendo che l’implementazione e il costante mantenimento di un Sistema di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza, determini una crescita globale aziendale e sia un’importante opportunità di miglioramento dell’Organizzazione, dei processi, dei prodotti e dei servizi e quindi, contribuisca a stabilire rapporti di stima e reciproca fiducia con i proprio clienti, fornitori, dipendenti e di tutte le parti interessate, ha istituito un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2015; UNI EN ISO 14001 e UNI EN ISO 45001.
La Politica per la qualità, l’Ambiente e la Sicurezza di Sauter Italia S.p.A. è improntata sui tre seguenti fattori:
1. Mantenere elevato il livello di soddisfazione degli stakeholder, in particolare dei propri clienti e partners;
2. Agevolare il processo partecipativo e di condivisione tra le persone dell’organizzazione, in particolare dei dipendenti e collaboratori;
3. Effettuare ogni valutazione sulla base di evidenze oggettive e nel rispetto delle norme e regolamenti in vigore.
Sauter Italia S.p.A. condivide la visione strategica, gli obiettivi e le impostazioni del SGQAS del Gruppo Sauter, adottando tuttavia procedure specifiche per la realtà in cui opera.
In questo contesto si è definita la propria Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza, fissando gli Obiettivi di seguito indicati:
– Garantire un modello organizzativo aziendale in grado di assicurare sempre elevate e adeguate competenze tecniche da applicare nei settori scopo di certificazione;
– Individuare e interpretare le esigenze dei Clienti e delle parti interessate, con l’intento di creare valore identificando al contempo le esigenze presenti e future per il successo della società;
– Garantire un elevato livello dei precisione procedurale e integrità delle professionalità coinvolte, mediante lo svolgimento di attività ed erogazione dei servizi sempre e comunque conformi ai requisiti tecnico-normativi richiesti, alle procedure in uso, ai principi di etica e sostenibilità;
– Promuovere e verificare la formazione, l’addestramento e l’impiego ottimale delle risorse umane e tecnologiche dell’Azienda;
– Esercitare la totale neutralità, indipendenza e imparzialità n ei giudizi per garantire la massima obiettività di valutazione, la trasparenza e il rigetto di qualsiasi influenza o interferenza indebita sulle attività aziendali.
Il Sistema di Gestione Integrato di Sauter Italia S.p.A. è improntato su un approccio di risk-based thinking che consente all’organizzazione di determinare fattori che potrebbero generare deviazioni dei processi rispetto alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001 E UNI EN ISO 45001 e di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato.
La Direzione s’impegna ad assicurare che questa Politica sia compresa, condivisa, implementata e attuata da tutti i propri dipendenti e collaboratori ed allo stesso tempo si impegna a condividerla con tutti gli stakeholder.
Il management di Sauter Italia S.p.A., opera a tutti i livelli con unità di intenti e obiettivi comuni impegnandosi a creare le condizioni affinché i dipendenti e i collaboratori siano messi nelle condizioni migliori per raggiungere gli obiettivi fissati dal Sistema di Gestione Integrato. Tutto ciò permette di allineare le strategie, i processi e le risorse per raggiungere gli obiettivi aziendali.
I principi generali ispiratori della presente Politica sono i seguenti:
– Porre la massima attenzione nell’individuazione e nella soddisfazione delle esigenze delle proprie persone, in particolare dipendenti e collaboratori;
– Mantenere un continuo monitoraggio del mercato e delle esigenze delle parti interessate, al fine di verificarne le necessità e pianificare le dovute strategie;
– Garantire eccellenti livelli di affidabilità nella esecuzione delle lavorazioni e delle attività di ordine tecnico;
– Migliorare continuamente la qualità della gestione aziendale con la conseguente generazione di risultati positivi sia di natura economica sia in termini di reputazione e immagine di società responsabile ed efficiente verso l’esterno, con piena soddisfazione di clienti e partners;
– Ispirarsi ai principi di finanza etica nella conduzione delle relazioni economico-finanziarie con gli stakeholder e con le proprie persone;
– Garantire sempre la piena responsabilità al rispetto delle prescrizioni legali applicabili e delle altre prescrizioni sottoscritte dall’organizzazione che riguardano gli aspetti Ambientali di Salute e Sicurezza, monitorandone continuamente la loro conformità;
– Garantire una costante azione di valorizzazione, motivazione e crescita professionale delle persone;
– Rispettare i requisiti del Sistema di Gestione Integrato e provvedere alla sua continua ed effettiva applicazione;
– Revisionare con attenzione la Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza al fine di garantire che le proprie persone, in particolare dipendenti e collaboratori, ne comprendano appieno i contenuti impegnandosi ad attuarli e gli stakeholder siano sempre informati dell’evoluzione del contesto di riferimento della società;
– Mantenere alta l’attenzione ai principi di sostenibilità;
– Investire il massimo sforzo nella prevenzione dell’inquinamento generabile e rapportato all’organizzazione e nella sensibilizzazione di tutto il personale al rispetto e alla tutela dell’ambiente;
– Tenere costantemente sotto controllo i propri effetti ambientali più significativi, l’esposizione dei lavoratori ai fattori di rischio, l’uso delle risorse energetiche e di materiali idonei e, in generale, gli impatti sull’eco-sistema;
– Sensibilizzare e coinvolgere tutto il personale sulle tematiche ambientali collegate ai processi operativi, identificando le opportunità di miglioramento degli aspetti ambientali e dei prodotti/servizi durante l’intero ciclo di vita del prodotto/servizio;
– Porre la massima attenzione nell’impegno alla prevenzione delle lesioni/incidenti e della cattiva salute e al miglioramento continuo della gestione per la Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso:
– Interventi alla fonte: impegnandosi per eliminare le cause dei rischi lavorativi che possono determinare un infortunio, l’insorgenza di malattie professionali, piuttosto che agire sugli effetti, mitigandone le conseguenze;
– Il miglioramento continuo; Sauter Italia S.p.A. si pone obiettivi sempre più avanzati e considera il rispetto delle normative cogenti e quelle volontarie, come un punto di partenza e non come un traguardo da raggiungere;
– La continuità: delle attività di prevenzione nel tempo;
– Il coinvolgimento: generale di tutta la struttura, aumentando la consapevolezza di tutti i lavoratori in merito al loro ruolo e impegno nell’ottenere gli obiettivi desiderati;
– L’integrazione: delle attività di prevenzione nei programmi di lavoro, nelle procedure e prassi quotidiane di ciascuna unità aziendale, nell’ambito ovviamente delle rispettive attribuzioni e competenze;
– La competitività: opportunità da cogliere nell’attuare una politica di prevenzione per la salute e la sicurezza, non come vincolo all’attività produttiva, ma piuttosto come miglioramento dell’efficienza Aziendale;
– La comunicazione: lo scambio di informazioni sia all’interno dell’unità produttiva, sia verso l’esterno, è considerato elemento essenziale della presente politica.
In particolare, la Direzione, in base agli obiettivi stabiliti e al contesto aziendale, al fine di proseguire il continuo miglioramento delle prestazioni ambientali e di sicurezza, ha pianificato le seguenti azioni:
– Miglioramento delle situazioni di comfort ambientale nei luoghi di lavoro;
– Miglioramento dei rilievi dei consumi energetici al fine di verificare le eventuali azioni da intraprendere per ridurli;
– Mantenere il parco automezzi sempre con veicoli a minor impatto ambientale e minor consumo;
– Promuovere la prevenzione degli infortuni, degli incidenti e delle malattie professionali prevedendo forme di controllo, monitoraggio e prevenzione, rivolte a eliminare e/o ridurre i rischi relativi alle attività lavorative aziendali, facendo controlli periodici e standardizzati sia a livello di sede che presso le altre unità, sia tra i propri dipendenti che tra le aziende che collaborano a qualsiasi titolo con la società, prediligendo i rapporti di collaborazione con quelle che evidenziano maggiori garanzie di affidabilità e rispetto delle normative legate alla sicurezza;
– Garantire un continuo monitoraggio dei servizi erogati ai clienti, soprattutto rispettando la conformità della normativa applicabile in generale e con quella di salute e sicurezza.
Gli impegni assunti con la Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza, sono tradotti nel “Verbale del Riesame di Direzione”, contenente obiettivi misurabili per il raggiungimento dei quali la Direzione Aziendale assicura tutte le risorse e il supporto necessari. Il “Verbale del Riesame di Direzione”, viene approvato dalla Direzione Aziendale e diffuso a tutto il Management. L’organizzazione si impegna a monitorare costantemente il perseguimento di tali impegni, attraverso cicli di audit programmati, al riesame di tali obiettivi e traguardi e della presente politica con cadenza periodica e comunque ogni qualvolta le esigenze contingenti lo rendano necessario.
La Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza è comunicata a tutti i dipendenti e collaboratori dell’azienda e a tutte le parti interessate; la stessa è disponibile al pubblico sul sito internet aziendale.


Descrizione delle politiche di sostenibilità​

Gestionali:
– Conduzione aziendale
– Welfare aziendale
– Assenza di discriminazioni e parità di trattamento
– Attenzione al benessere e alla salute dei dipendenti e altri
– Retribuzioni e condizioni di lavoro equilibrate e corrette

Ambientali:
– Attenzione al cambiamento climatico
– Rifiuti e inquinamento, uso e smaltimento di materiali Green
– Opportunità ambientali
– Acquisti, trasporti, forniture di beni e servizi a ridotto impatto energetico/ambientale

Sociali:
– Opportunità nella sfera sociale
– Sensibilizzazione / educazione alla sostenibilità

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