Home » sostenitori » Rimini – GRUPPO C.S.A. SPA
Rimini – GRUPPO C.S.A. SPA
Descrizione del prodotto/servizio
Il Gruppo C.S.A. S.p.A. è un Istituto di Ricerca specializzato in attività di campionamento ed analisi di matrici ambientali e agroalimentari.Dal 1985 la Società rappresenta un punto di riferimento nazionale di aziende, enti pubblici e privati che affrontano ogni giorno i complessi problemi legati alla tutela del territorio e al comparto agroalimentare ed è uno dei Laboratori di ricerca industriale che fanno parte della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna.
I nostri punti di riferimento sono una politica volta all’innovazione tecnologica, alla ricerca & sviluppo, alla valorizzazione delle proprie risorse umane e delle collaborazioni con importanti enti pubblici e privati regionali e nazionali, alla serietà e professionalità nell’erogazione dei servizi al cliente.
Il Gruppo C.S.A. S.p.A., con oltre 100 dipendenti distribuiti in 3500 mq, è un laboratorio di analisi ed un istituto di ricerca privato orientato alle attività di campionamento ed analisi in ambito Ambientale e Agroalimentare.
Il nostro Team è composto da tecnici altamente qualificati, che operano con moderni sistemi analitici in grado di affrontare un vasto range di indagini con elevati standard qualitativi e l’applicazione di tecniche analitiche accreditate ACCREDIA.
È un gruppo di lavoro costantemente aggiornato, grazie anche alla collaborazione con Università e Istituti di Ricerca pubblici e privati, allo scopo di sviluppare tecniche di campionamento e di analisi all’avanguardia per la determinazione delle concentrazioni di inquinanti nelle diverse matrici ambientali e agroalimentari
Descrizione delle politiche di sostenibilità
Il Gruppo C.S.A. S.p.A. sostiene i valori etici di legalità, onestà e responsabilità e persegue obiettivi di valorizzazione dell’essere umano e di tutela del territorio in cui vive.In coerenza a questi valori, in relazione al contesto in cui opera e nell’ambito delle proprie sfere di influenza, condivide e sostiene i principi di sostenibilità del Global Compact. Nell’ambito dei diritti umani:
– promuove e rispetta i diritti umani universalmente riconosciuti;
– si assicura di non essere, seppure indirettamente, complice negli abusi dei diritti umani; Nell’ambito del Lavoro:
– sostiene la libertà di associazione dei lavoratori e riconosce il diritto alla contrattazione collettiva;
– sostiene l’eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio e l’effettiva eliminazione del lavoro minorile;
– sostiene l’eliminazione di ogni forma di discriminazione in materia di impiego e professione;
Nell’ambito dell’Ambiente:
– sostiene un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali;
– intraprende iniziative che promuovano una maggiore responsabilità ambientale;
– incoraggia lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che rispettino l’ambiente. Nell’ambito della Lotta alla Corruzione:
– si impegna a contrastare la corruzione in ogni sua forma, inclusa l’estorsione.
L’attenzione alla Qualità dell’Ambiente in cui viviamo è stato lo sguardo che ci ha portato a dare vita al Gruppo C.S.A. S.p.A., dove l’acronimo C.S.A. sta per Centro Studi Ambientali. Studiare l’ambiente che ci circonda e valutare l’impatto che la nostra vita ha su di esso, sull’acqua che beviamo, sull’aria che respiriamo, sui terreni in cui crescono gli alimenti che ci nutrono, rappresentano la nostra quotidianità. È stato quindi per noi naturale aderire a questa importante iniziativa.
Parlare di impatto, come sappiamo, può avere significati positivi ma purtroppo anche negativi ed è grazie all’attività degli oltre 100 nostri dipendenti e al continuo aggiornamento dei nostri strumenti, che ci permettono di analizzare quello che ai nostri occhi è invisibile, che riusciamo a contribuire affinchè il bilancio dell’Impatto penda sempre di più sul lato Positivo.