Home » sostenitori » MOLINI INDUSTRIALI S.P.A. – Modena
MOLINI INDUSTRIALI S.P.A. – Modena
Descrizione del prodotto/servizio
Molini Industriali Spa è un’azienda leader nella lavorazione del grano, con particolare riferimento alla produzione di farine integrali e semi-integrali.Da sempre produciamo farine di frumento tenero di alta qualità, nel rispetto dell’antica arte molitoria, ma con tecnologie di ultima generazione, che esportiamo orgogliosamente in tutto il mondo.
Utilizziamo circa l’80% di grano tenero italiano, molto più della media nazionale (50%).
Le linee “100% italiano” sono fatte a partire da solo grano italiano (emiliano).
Per noi sono fondamentali due aspetti: la filiera di produzione corta ed il legame con il nostro territorio e la comunità modenese.
Avere la possibilità di essere vicino alla materia prima, quindi ai nostri agricoltori e riuscire a offrire un servizio di qualità è un elemento di grande vantaggio e l’elemento su cui puntiamo.
Gli investimenti fatti sono andati tutti in questa direzione. Abbiamo avuto un conferimento degli agricoltori del grano che ha superato il 30% in 3 anni, risultato che ha dato grandi soddisfazioni.
Abbiamo la necessità di rafforzare la nostra presenza sul territorio soprattutto per il valore storico che ha quest’azienda.
Crediamo di aver fatto tanto in questi anni per recuperare questo territorio e ne siamo orgogliosi.
I Molini Nuovi fanno parte del vissuto di Modena, ed oggi siamo impegnati anche nella riqualificazione dell’area Nord di Modena.
Descrizione delle politiche di sostenibilità
Siamo impegnati da sempre nello sviluppo e nella cura del territorio. Ne sono un esempio la costituzione di una filiera ridottissima di agricoltori locali e la scelta di acquistare i cereali direttamente da produttori locali per non disperdere il patrimonio produttivo locale. Tutto questo anche attraverso l’acquisizione di marchi storici.Utilizziamo pratiche agricole che tengano conto dell’ambiente: dalla scelta delle materie prime, alle tecniche di lavoro più innovative e più rispettose dell’ambiente.
Queste sono regole fondamentali per portare qualità nei prodotti, supportare le comunità di agricoltori locali e restituire spazio alla natura, riducendo l’uso delle sostanze chimiche e salvaguardando così gli insetti impollinatori.