Home » sostenitori » H.S.A. Hair Styling Applications S.p.a. Valceresio
H.S.A. Hair Styling Applications S.p.a. Valceresio
Descrizione del prodotto/servizio
HSA è l’azienda contoterzista italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti all’avanguardia nei settori tricologico e cosmetico per più di 200 brand in 90 paesi. Nata a Varese nel 1982 con l’obiettivo di acquisire un know-how che le permettesse di specializzarsi nella produzione di colorazioni per capelli, l’azienda ha esteso negli anni la sua offerta ai prodotti haircare e skincare. Forte dell’esperienza ultratrentennale e dopo aver sviluppato più di mille formule distribuite in tutto il mondo, HSA ha creato anche degli house brand tricologici e di cosmetica per il viso ‒ Esla, Nouvelle, Silky, Addmino-18, Guudcure –Descrizione delle politiche di sostenibilità
Abbiamo in atto un percorso di sostenibilità aziendale per migliorare l’impatto sull’ambiente di tutte le nostre attività e dei fornitori che collaborano con noi. Queste sono alcune azioni concrete per implementare la nostra strategia green:Supply chain corta poiché il packaging e i materiali di confezionamento sono per il 90% acquistati in italia.
Alcune materie prime sono acquistate a km 0 per evitare trasporti inquinanti e per sostenere imprese locali. Per esempio, in alcune linee di prodotto utilizziamo miele di castagno tipico del nostro territorio e prodotto da aziende agricole locali.
Stiamo calcolando il carbon footprint per alcune linee di prodotto per valutarne le nocive emissioni di CO2. Lo scopo è quello di attivare progetti di compensazione tramite riforestazione di alcune aree del mondo che più lo richiedono.
Da alcuni anni adottiamo un approccio formultivo Clean con il quale utilizziamo il maggior numero di ingredienti naturali, in combinazione con ingredienti sintetici che non sono dannosi né per l’uomo né per l’ambiente.
Sia nel prodotto che nei materiali di comunicazione comunichiamo un utilizzo dell’acqua in modo consapevole, per evitare sprechi di questa risorsa sempre più preziosa.
Lavoriamo per ridurre l’impatto del packaging, eliminando packaging secondario e primario eccessivamente pesante o ingombrante. Abbiamo deciso di non utilizzare più pellicole di cellophane nel confezionamento delle tinte, ottenendo un risparmio di circa 15 tonnellate di plastica all’anno. Spesso utilizziamo packaging con plastica riciclata.
Conosciamo i nuovi materiali sostenibili e plastiche green che implementiamo nei nuovi packaging.
Utilizziamo scatole in cartone fsc (forest stewardship council)
L’ energia utilizzata proviene per il 50% dai pannelli fotovoltaici posizionati su tutti gli edifici aziendali
Sono presenti in azienda colonnine per la ricarica delle auto elettriche per incentivarne l’utilizzo.
Sostenibilità vuol dire anche impegno sociale, quindi ci adoperiamo con dei contributi ad attività benefiche e di assistenza locali nonché di sostegno ad attività sportive del nostro territorio.