Home » sostenitori » CMC SPA Città di Castello
CMC SPA Città di Castello
Descrizione del prodotto/servizio
Progettare soluzioni per il packaging innovative e sostenibili che riducano l’impatto ambientale garantendo efficienza e produttivitàDescrizione delle politiche di sostenibilità
La sostenibilità è insita nel DNA di CMC. I fattori ESG sono al centro di ciò che facciamo: guidati dall’alto, radicati nella nostra strategia e cultura aziendale e integrati nel nostro modo di lavorare.In qualità di leader globale nel confezionamento automatizzato, CMC sta plasmando il futuro del settore per realizzare un futuro a zero emissioni di carbonio.
Diverse politiche aziendali sottolineano l’impegno concreto di CMC nella sostenibilità:
1) Gestionali:
– L’azienda ha definito una propria Roadmap di sostenibilità con obiettivi quali-quantitativi relative alle 3 dimensioni dell’ESG (ambientale, sociale e di governance).
– CMC ha al proprio interno una task-force dedicata alla sostenibilità e ha costituito un Comitato ESG che, su base mensile, discute delle principali strategie ed azioni di sostenibilità e monitora i progressi sugli obiettivi prefissati.
– Una partnership degna di nota include il nostro lavoro con il Climate Pledge Fund, che ha investito in CMC per supportare lo sviluppo di tecnologie e servizi sostenibili per Amazon per raggiungere il suo obiettivo di zero emissioni di carbonio.
– Da novembre 2020, CMC è orgogliosa di essere membro del Global Impact Fund di KKR. Con il supporto di KKR stiamo espandendo le nostre operazioni e lavorando per creare soluzioni di imballaggio all’avanguardia e sostenibili per le aziende leader a livello mondiale.
2) Ambientali:
– Prodotti responsabili:
a) La ricerca e sviluppo è nel nostro DNA. Attraverso il nostro impegno per l’innovazione continua, ci sforziamo di ridurre ulteriormente il nostro impatto e quello dei nostri clienti.
b) CMC ha condotto un’analisi LCA (Life-Cycle Assessment) dei propri principali prodotti per dare evidenza scientifica del minor impatto ambientale delle soluzioni realizzate. In particolare, per una scatola di imballaggio media, CMC CartonWrap ha avuto un’impronta di carbonio inferiore del 53%, ha utilizzato il 41% di cartone in meno, è stata del 58% più efficiente in termini di volume e, cosa più importante, ha eliminato il 100% dei riempitivi vuoti.
– Emissioni di Carbonio: CMC effettua periodicamente valutazioni della propria impronta di carbonio (per le emissioni in scope 1, 2 e 3) e abbiamo l’obiettivo di definire una Net-zero strategy.
– Energia: l’energy management è un tema di rilievo in CMC. Vendono regolarmente effettuati audit energetici dei siti produttivi. Inoltre, in uno dei principali stabilimenti produttivi, abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico.
3) Sociali:
– Dipendenti: in CMC teniamo molto alle nostre persone. Innovatori, ingegneri, tecnici, spesso provenienti dalle comunità locali, sono il cuore dell’azienda.
– Diversità e inclusione: Offriamo un ambiente di lavoro sicuro, diversificato e inclusivo, gestendo e sviluppando i talenti per aiutare le persone a dare il meglio di sé. Abbiamo fissato ambiziosi obiettivi di diversità e abbiamo sviluppato una policy di diversità, equità e inclusione (DEI). CMC ha inoltre, adottato, un proprio Codice Etico.
– Volontariato: Restituire alla comunità e avere un impatto sociale positivo è una parte fondamentale del nostro approccio alla sostenibilità. Il volontariato aziendale è un pilastro del nostro approccio alla responsabilità sociale. Offriamo ai dipendenti la possibilità di impegnarsi in un lavoro di volontariato significativo con i loro colleghi, dedicando il loro tempo e offrendo le loro competenze uniche a organizzazioni no profit o benefiche.
– Sicurezza: monitoriamo le prestazioni di sicurezza a livello di consiglio di amministrazione, fissando obiettivi chiari confrontati con l’industria italiana. Ci impegniamo a migliorare le nostre prestazioni rispetto a questi obiettivi di miglioramento.
– Supply chain: la sostenibilità è un cammino che non si può percorrere da soli: si tratta di collaborazione e trasparenza. CMC si impegna a garantire la conformità sociale e pratiche di lavoro eque lungo l’intera catena di fornitura. Stiamo lavorando a un programma olistico per valutare la maturità ESG e le ambizioni della nostra rete di fornitori. In linea con il nostro approccio, CMC sta collaborando con i fornitori per promuovere standard e pratiche sostenibili, con l’obiettivo di raggiungere i nostri obiettivi ESG comuni.