Home » sostenitori » C.P.M. di Castaldini Stefano Srl – Argenta
C.P.M. di Castaldini Stefano Srl – Argenta
Descrizione del prodotto/servizio
Realizziamo pezzi per macchine automatiche a disegno e su richiesta possiamo montare i particolari.Negli ultimi anni stiamo assistendo sempre più ad un’evoluzione industriale che consiste nell’utilizzo di macchine intelligenti, interconnesse e collegate ad internet.
A questo proposito, C.P.M ha deciso di intraprendere un percorso verso l’industria 4.0, basato sull’investimento in attrezzature e tecnologie sempre più potenziate e sulla formazione continua del personale, facendo sì che l’interazione tra uomo e macchina possa ottimizzare le prestazioni e porre sempre più l’attenzione alle esigenze dei clienti.
Questi cambiamenti avranno sull’azienda diverse implicazioni, sia in termini tecnologici che di business.
Questo progetto è stato suddiviso in tre macro fasi: 1. Analisi e studio delle nuove tecnologie; 2. Verifica delle opportunità e delle criticità; 3. Implementazione, sviluppo di specifiche applicazioni e varie sperimentazioni.
Dall’analisi generale compiuta è emerso che questa innovazione porterà significativi benefici in termini di produttività, flessibilità, qualità, velocità, competitività del nuovo modello di servizio offerto.
L’analisi svolta dalla dirigenza della C.P.M ha evidenziato anche come gli investimenti in gioco siano significativi, per questo motivo C.P.M ha deciso di procedere con un approccio prudente ed incrementale considerando l’investimento in un progetto di R&S, sviluppato per step e nell’arco di almeno 5 anni, valutando di anno in anno la soluzione da perseguire.
Predisporre C.P.M. ad un modello impresa 4.0, che recepisce le logiche innovative RAMI 4.0 e pronta ad essere interconnessa con i principali attori del mercato di riferimento, prevede i seguenti obiettivi:
Approfondisci
Descrizione delle politiche di sostenibilità
La ditta “C.P.M.” da sempre attenta alle normative ambientali e non solo, nell’anno 2011 ha costruito un impianto fotovoltaico di 42Kw, potenza con la quale dovrebbe, in media annua, alimentare la richiesta aziendale eliminando le emissioni in atmosfera di sostanze tossiche che si formerebbero con la produzione standard, risparmiando l’abbattimento di alberi ed il consumo di barili di petrolio.CPM presta particolare attenzione alla sostenibilità, per questo motivo ha scelto di utilizzare furgoni elettrici a zero emissioni, in particolare per la mobilità dalla sede di produzione alla sede del montaggio (da cui partono le spedizioni), con l’obiettivo di dare il suo piccolo contributo alla sostenibilità e di diventare sempre più green.