Home » sostenitori » ALPEGO S.P.A. – Lonigo
ALPEGO S.P.A. – Lonigo
Descrizione del prodotto/servizio
Alpego S.p.a è una multinazionale italiana con oltre 35 anni d’esperienza nel settore della produzione di macchine agricole, giunta alla terza generazione e guidata tuttora dalla famiglia fondatrice. Attualmente siamo presenti nel territorio con ben due stabilimenti attivi in provincia di Vicenza e la sede centrale ad Almisano di Lonigo, con un quarto sito in fase di completamento. Nata come piccola impresa familiare, oggi Alpego si contraddistingue nel mercato per l’alta qualità dei suoi prodotti, oltre 50 modelli di macchine vendute in più di 40 Paesi nel mondo progettate per rispondere alle esigenze di chi opera ogni giorno in campo.L’ampia gamma dei prodotti Alpego si estende dalla lavorazione del terreno alla semina, passando per la manutenzione del verde e le lavorazioni specializzate in vigneti e frutteti. Progettiamo secondo i massimi standard qualitativi, per offrire sul mercato un prodotto di qualità e altamente efficiente. A questo scopo, la mission aziendale di Alpego si riassume nell’espressione Your Partner In The Field: essere ogni giorno al fianco del cliente per coglierne i bisogni e progettare soluzioni sempre più performanti e ad alto profitto. Ciò è reso possibile grazie ad un insieme di elementi chiave quali un processo produttivo attento e strategico, una ricerca e sviluppo continua e abbinata ad un’innovazione tecnologica d’avanguardia, oltre che ad un costante supporto pre e post vendita.
Descrizione delle politiche di sostenibilità
Alpego sostiene il progetto “Lonigo città ad impatto positivo” perché da sempre si impegna a essere parte attiva nel territorio, promuovendo la formazione dei più giovani, la crescita di pratiche sostenibili e la valorizzazione locale con uno sguardo al globale. Questi valori guidano le nostre azioni di business, per questo ci impegniamo a promuovere l’impatto positivo lungo tutta la catena di valore aziendale:• La governance attua una conduzione etica e trasparente, valorizzando ogni risorsa con un percorso di crescita mirato e premiando i risultati con politiche di welfare aziendale. Crediamo fortemente nella nostra Alpego Academy, un percorso di formazione guidato da professionisti interni ed esterni per condividere il know-how aziendale, la conoscenza del settore e le competenze trasversali.
• In materia di energie rinnovabili, abbiamo investito sulla realizzazione di un importante impianto fotovoltaico di oltre 500 kW presso la nostra sede centrale. Non di meno, il quarto sito in fase di costruzione verrà realizzato secondo i massimi standard di sostenibilità; la scelta di materiali di prima qualità, nell’ottica di una progettazione mirata alla massima efficienza energetica, un nuovo impianto fotovoltaico e un capillare sistema di rilievo ed ottimizzazione dei consumi, sono solo alcuni degli aspetti chiave del progetto.
• La Ricerca e Sviluppo è il motore del nostro progresso, dal momento in cui sviluppiamo una nuova tecnologia guardiamo sempre oltre il risultato per perfezionarla e migliorarla. Puntiamo sempre all’innovazione, e questo è dimostrato dagli oltre 30 brevetti attivi che la nostra azienda ha conseguito. Le nostre macchine rispondono alle necessità di una agricoltura sostenibile, efficiente, digitale e a basso impatto, minimizzando l’utilizzo di carburante e garantendo la massima efficienza delle lavorazioni.
• I fornitori sono un partner strategico. Poniamo molta attenzione alla selezione degli stessi, valutando la qualità dei materiali e l’impatto ambientale dei modelli produttivi utilizzati. Crediamo nell’importanza cruciale della selezione delle materie prime, in abbinamento ad attente verifiche e controlli periodici.
• Per Alpego la salute dei dipendenti e la sostenibilità vanno di pari passo, per questo abbiamo per esempio ottimizzato il processo di verniciatura con la scelta di prodotti a base acquosa a bassissima emissione di SOV. Sono state integrate nuove isole di saldatura robotizzate per un efficientamento dei reparti di carpenteria, in aggiunta a macchinari sempre più interconnessi ed ergonomici in ottica di offrire la massima tutela possibile alla sicurezza di ogni lavoratore.