Area Sociale
L’Associazione Nonno Mino Onlus, di grande supporto per circa 165 famiglie di persone affette da Alzheimer di grado lieve e moderato e di altre patologie degenerative, ha ricevuto un veicolo dotato di pedana elettrica fruibile da persone con ridotta mobilità.
“Una fragilità che è piuttosto ricorrente è la solitudine. Noi cerchiamo di rendere capaci le persone e le famiglie”, Bruna Di Berardino, Presidente “La Casa di Nonno Mino
Area Culturale
Il progetto di Vallefoglia Città ad Impatto Positivo prevede anche il coinvolgimento della scuola. Gli studenti dell’IC Giovanni Paolo II , che accoglie circa 1200 ragazzi su un territorio molto ampio, hanno partecipato ad una sessione formativa e di sensibilizzazione sui temi della responsabilità sociale, dell’attenzione verso l’ambiente e le persone più fragili. L’obiettivo è aumentare il grado di consapevolezza dei ragazzi e chiedere proprio a loro, in qualità di rappresentanti del futuro, di ideare e progettare soluzioni per la città di Vallefoglia e che tengano conto degli obiettivi dell’agenda 2030 dell’Onu.
L’entusiasmo traspare già dalle parole del dirigente scolastico Antonio Altorio:
“Crediamo che un’azione educativa ha senso se si sviluppa in rete, altrimenti rischia di diventare irrealizzabile. La scuola da sola non ha la possibilità di incidere in maniera decisiva: ha bisogno di entrare in una rete per lo sviluppo del territorio e della comunità educante”