Area sociale
Fondazione Città di Senigallia ha ricevuto un veicolo attrezzato per il trasporto di persone con difficoltà motorie. Il veicolo servirà per garantire lo spostamento delle persone fragili sul territorio nelle loro attività, garantendo loro il maggior grado di autonomia possibile. L’inclusione sociale passa attraverso la possibilità di abbattere le barriere di ogni tipo e rendere accessibile la socialità e i servizi a tutti i cittadini.
“Questo progetto permette di creare e allargare quella rete reale di solidarietà che solo il volontariato è riuscito a fare finora.” Massimo Olivetti, Sindaco di Senigallia
Area Salute
All’istituto superiore Alfredo Panzini di Senigallia è stato installato un defibrillatore che servirà alla protezione di tutti coloro che frequentano l’istituto.
Area Culturale
1200 studenti dell’Istituto Superiore “Alfredo Panzini” hanno partecipato con grande entusiasmo ad una sessione formativa e di sensibilizzazione sui temi della responsabilità sociale, dell’attenzione verso l’ambiente e sugli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.
L’obiettivo è coinvolgere le generazioni del futuro ad essere cittadini attivi già da subito e realizzare un progetto ad impatto positivo per la città di Senigallia.
“Abbiamo imparato che ogni alunno ha una sua fragilità. Ma ci sono alunni con disabilità che sono portatori di energia, solarità e positività e ci aiutano ad andare avanti per affrontare anche i momenti più brutti della vita” Sonia Montesi, Docente I.I.S. Alfredo Panzini – Senigallia
Area Ambientale
Piantumare un’area verde è un investimento nel futuro.
Grazie al progetto Città ad Impatto Positivo, che sostiene e promuove politiche ambientali, è stata piantumata una nuova area verde presso la Scuola Primaria Cesano di Senigallia. Insieme, possiamo creare un mondo più verde e sano per le generazioni future.