Area sociale
Il comune di San Lazzaro di Savena ha ricevuto un veicolo attrezzato per il trasporto di persone con ridotta mobilità.
Il veicolo, in sinergia con l’impegno dei volontari, sarà un valido supporto per l’accompagnamento delle persone a ridotta mobilità nello svolgimento delle attività quotidiane e un aiuto concreto anche per le famiglie.
Area Culturale
Gli studenti del centro di formazione professionale CNOS-FAP Salesiani di San Lazzaro di Savena sono stati coinvolti in una sessione di formazione sui temi dell’inclusione e della responsabilità sociale. L’Agenda 2030 ONU è un’occasione di stimoli migliorativi per costruire una società che tenga conto dei bisogni di ognuno. A seguito della sessione formativa, hanno ideato alcuni progetti per il loro territorio per porre le basi di una cittadinanza attiva.
La cittadinanza attiva comprende l’educazione, l’ispirazione e l’azione. Significa educare gli altri sui problemi che affrontiamo, ispirarli a unirsi a noi nel perseguire il cambiamento e agire insieme per creare un mondo più equo, sostenibile e giusto per tutti.
Area Ambientale
Verranno realizzati boschi urbani attraverso la piantumazione di alberi. La presenza di aree verdi favorisce la salute e il benessere. Camminare, correre o semplicemente rilassarsi in un parco o in un giardino ha benefici fisici e mentali, riducendo lo stress e promuovendo uno stile di vita attivo.