Area formativa
Gli studenti del Liceo Fabio Filzi di Rovereto hanno partecipato ad una sessione formativa e di sensibilizzazione sui temi della responsabilità sociale, dell’ambiente, dell’inclusione e dell’agenda 2030. Saranno loro i primi cittadini ad Impatto Positivo ed è per questo che svilupperanno un progetto per la loro città, Rovereto, per dare il loro primo contributo al benessere della collettività.
“Questo è il tempo in cui facciamo la differenza se sappiamo lavorare insieme e costruire reti. Abbiamo bisogno di fare capire ai ragazzi quanto sia importante investire in socialità, relazioni e inclusività”, Francesco Valduga – Sindaco di Rovereto
È stato inoltre installato un defibrillatore presso il Liceo Fabio Filzi, per promuovere comportamenti responsabili e soprattutto per tutelare la salute degli studenti.
Area sociale
La Cooperativa Sociale Il Ponte, ora Impronte di Rovereto grazie al progetto Città ad Impatto Positivo può usufruire di un veicolo attrezzato per gli spostamenti dei ragazzi con disabilità e permetterà loro di partecipare ad attività sia di svago che di lavoro. Nel fine settimana sarà utilizzato per gite al lago e in montagna.
“Il veicolo ci consentirà una maggior mobilità sul territorio: questo significa poter frequentare i luoghi del territorio della comunità”, Filippo Simeoni, Direttore Il Ponte, ora Impronte Cooperativa Sociale
Area ambientale
Rovereto punta ad una riqualificazione cittadina attraverso la piantumazione di alberi che avverrà in diverse zone di Rovereto.