Area Sociale
Avere un mezzo con pedana elettrica è fondamentale per le persone con fragilità perché garantisce autonomia e inclusione sociale. I veicoli attrezzati migliorano la qualità della vita, permettendo una maggiore partecipazione alle attività quotidiane e sociali.
La sicurezza e la comodità offerte da una pedana elettrica contribuiscono a ridurre lo stress e l’affaticamento, promuovendo così un maggiore benessere fisico e mentale. Investire in questi mezzi è un atto di civiltà e di rispetto verso tutte le persone.
Il Comune di Bologna ha ricevuto due mezzi attrezzati che potranno essere utilizzati da Auser Bologna e Società Dolce per agevolare gli accompagnamenti sociali. Una comunità più inclusiva è un passo necessario per una comunità più felice.
Area Culturale
Educazione e formazione pongono le basi per il futuro. Gli studenti del Liceo Galvani di Bologna parteciperanno ad una sessione formativa sull’Agenda 2030. Coinvolgere le nuove generazioni sui temi dell’Agenda 2030, valorizzando principi come collaborazione, rispetto e partecipazione consapevole è l’obiettivo per contribuire alla costruzione di una società più giusta, inclusiva e sostenibile.
I ragazzi parteciperanno inoltre ad una sfida progettuale di cittadinanza attiva: ideare soluzioni innovative e a impatto positivo per il Comune di Bologna.
Area Salute
In un ambiente scolastico, la sicurezza degli studenti e del personale è una priorità assoluta. Un defibrillatore può fare la differenza in situazioni di emergenza cardiaca improvvisa. Avere un defibrillatore in scuola non è solo una misura preventiva, ma un atto di responsabilità sociale. Il Liceo Galvani di Bologna, grazie al progetto Città ad Impatto Positivo, riceverà un defibrillatore.