Area ambientale
A Bellaria Igea Marina, grazie al progetto Città ad Impatto Positivo, sono state a dimora 50 Tamerici presso il Parco Pavese.
Le piante sono state piantumate lungo il perimetro del parco e a ridosso del lungomare, impreziosendo così la fascia costiera, grazie ai loro gradevolissimi colori e profumi.
Le Tamerici si aggiungono ad un altro progetto di piantumazione sviluppato dal Comune di Bellaria-Igea Marina, dando cosi vita ad un vero e proprio polmone verde a ridosso del mare, riqualificando l’area del Parco Pavese e rendendola sempre più un’area fruibile da tutte le persone, le famiglie del territorio e i numerosi turisti che nel periodo estivo visitano il comune.
“Città ad Impatto Positivo è un progetto che la nostra città ha sposato perché riguarda la sostenibilità della nostra comunità” Filippo Giorgietti, Sindaco Comune Bellaria Igea Marina.
Area culturale
L’Istituto Comprensivo Statale IGEA si è dimostrato oltremodo partecipe e interessato alla vita della Comunità, tanto da accettare di coinvolgere i propri studenti in un percorso formativo e informativo sui temi della sostenibilità ambientale e dell’inclusione. Gli studenti sono stati chiamati a partecipare ad un contest per presentare progetti di riqualificazione della città. Gli studenti si sono impegnati moltissimo e hanno partecipato con passione ed entusiasmo. Il progetto vincitore del contest è stato proposto per diventare il prossimo tassello della Città ad Impatto Positivo.
“Aumentare nei ragazzi il senso civico e l’approccio verso una città del benessere è una delle nostre grandi priorità” Adele Ceccarelli, Scuola Comune di Bellaria Igea Marina
Area sociale
L’attenzione e l’assistenza alle persone fragili sono garantite da un veicolo attrezzato per l’accompagnamento di persone con fragilità, concesso in comodato d’uso gratuito senza limiti temporali a Luce sul Mare Onlus, il Centro di Riabilitazione Privato Accreditato che accoglie persone in condizioni di disabilità congenita e acquisita, proponendo servizi di tipo diagnostico, terapeutico, riabilitativo ed educativo, seguendo gli utenti dalla fase acuta fino al reinserimento sociale e lavorativo.