Home » ambasciatori » VICI & C. S.P.A. – Santarcangelo di Romagna
VICI & C. S.P.A. – Santarcangelo di Romagna
Descrizione del prodotto/servizio
Vici & C. SpA è un’azienda italiana che dal 1977 opera nel settore dell’automazione industriale e progetta, produce e distribuisce quadri elettrici e bordi macchina. Partendo dalla storica attività di progettazione e produzione di quadrielettrici per macchine industriali, dal 1999 l’azienda progetta, produce e vende a livello internazionale, attraverso i brand VICIVISION e Metrios, macchine e strumenti per la misura ottica di pezzi e per il controllo qualità delle superfici, che possono essere utilizzate sia in laboratorio che integrate direttamente nelle linee di produzione.
Oggi, VICIVISION e Metrios, sono due brand leader nel mondo delle macchine di misura ottica per migliorare l’efficienza in produzione. La nostra Mission: “Anticipiamo soluzioni tecnologiche per aziende all’avanguardia. Miglioriamo la vostra competitività, con voi nel mondo, per passione.”
VALORI:
La storia di Vici è la storia di un’azienda fatta di valori familiari che si trasferiscono in valori aziendali:
passione, fiducia, orientamento al cliente, unicità. Questi gli elementi che trasformano Processi in Filosofia e Cultura Aziendale.
Descrizione delle politiche di sostenibilità
Uno dei punti di forza di Vici è la parola INNOVAZIONE che, in modo trasversale, copre tutti gli ambiti, dalla Ricerca e Sviluppo dei nostri prodotti, alla Sostenibilità, alle Risorse Umane. Per Vici l’innovazione è un asset fondamentale all’ interno dei nostri prodotti; siamo, infatti, all’interno di una nicchia di mercato dove la componente tecnologica è un asset fondamentale. Tuttavia, per noi, l’ innovazione non è solo tecnologica, ma la nostra mission è quella di portarla anche all’ interno dei processi. Approcciamo ai nuovi progetti e alla definizione delle strategie creando team composti da funzioni trasversali, per garantire la massima contaminazione di competenze fra gruppi con abilità differenti; proprio con questo approccio abbiamo iniziato a lavorare dal 2023 sul Bilancio di Sostenibilità, creando un team composto dalle funzioni Risorse Umane, QHSE e AFC, le 3 funzioni che racchiudono l’ acronimo ESG. Abbiamo sentito, infatti, la necessità di includere tutti i nostri progetti in ambito Sociale, Ambientale e Governance e le iniziative verso gli stakeholder all’ interno di un unico documento, che potesse raccontare all’ esterno chi siamo, i nostri temi primari e quello che facciamo ogni giorno; abbiamo intrapreso questo percorso volontariamente, anticipando i tempi che la normativa attuale impone per le imprese delle nostre dimensioni, ritenendo importante e fondamentale la comunicazione interna ed esterna non solo delle nostre performance econonomiche, ma anche quelle in ambito ESG.Altro punto di forza di Vici sono le PERSONE: la nostra azienda non è fatta di macchinari, in quanto la nostra tipologia di lavoro richiede molta manualità. Ecco perché facciamo molti progetti riguardanti le persone, che nascono tutti dall’ esigenza di unire il binomio business con
un progetto di utilità sociale. Durante il momento del post-Covid la necessità di nuove risorse si è amplificata e uno dei progetti nati in
quel periodo è stato Mom’s@work, con la volontà di inserire all’interno dell’organizzazione, in particolare dei reparti produttivi, 6 neomamme che avevano perso il lavoro a causa della maternità. Il progetto ha visto un primo periodo di formazione che si è svolta su due binari – soft e hard – seguito poi da un periodo di formazione di mestiere “on the job” che ha permesso alle neomamme di poter essere poi inserite stabilmente in azienda e imparare un mestiere. Siamo consapevoli che il mondo stia andando verso la direzione del reskilling e il nostro purpose è quello di lavorare sul talento mortificato, andando, così, a ricercare il talento laddove non sempre risulta scontato trovarlo. Per questo motivo e seguendo questo filone, abbiamo fatto ulteriori progetti rivolti ai giovani Neet e agli Over50: quello che ha coinvolto i giovani ha visto l’inserimento di 5 ragazzi in azienda provenienti da un “Centro di Servizi per l’ Orientamento e la Formazione al Lavoro”, anche, in questo caso dopo un percorso formativo per acquisire competenze di mestiere, prima sui banchi di scuola e poi direttamente in azienda. Con il progetto Over50, invece, 5 over50, che avevano perso il lavoro, hanno intrapreso un processo di riqualificazione delle competenze per rimettersi in gioco nel mondo del lavoro con motivazione, impegno e curiosità, sia di competenze soft, tramite un coaching su tematiche di worklife balance, motivazione, cambiamento, valorizzazione del fallimento sostenuta dalle Risorse umane insieme a una coach specializzata, e una formazione di mestiere, su tutti gli aspetti hard di cablaggio e collaudo grazie alle nostre maestranze interne, per poi, al termine, inserirsi nei reparti produttivi ed arricchire con saggezza e competenze la squadra Vici.