Home » ambasciatori » Ventura Giorgio Snc – Ozzano
Ventura Giorgio Snc – Ozzano
Descrizione del prodotto/servizio
La nostra azienda si occupa di zincatura metalli che è un processo fisico chimico in cui viene applicato uno strato di zinco sui pezzi metallici o acciaio grezzi come protezione alla corrosione. Noi eseguiamo la zincatura su varie tipologie di pezzi, di medie e piccole dimensioni. Per lo più zinchiamo pezzi di macchine automatiche da imballaggio, per uso farmaceutico, agricolo, ecc e componenti dell’ industria automobilistica ed altro. Premettiamo che non produciamo nulla di nostro, ma siamo contoterzisti. Per la nostra attività abbiamo due tipologie di impianti automatici e robotizzati e siamo dotati di un impianto di depurazione delle acque e di un impianto fotovoltaico. Diciamo che la nostra attività è molto particolare ed ha una sua unicità.Descrizione delle politiche di sostenibilità
Anche la nostra società ha provato a promuovere una politica ad impatto positivo nell’attività. Nel 2014 abbiamo installato un impianto fotovoltaico sul tetto del nostro edificio. Lo abbiamo fatto per cercare di consumare meno energia elettrica da fonti fossili e di abbattere il costo della bolletta. Diciamo che essendo medi consumatori di energia elettrica in parte ci siamo anche riusciti nel raggiungimento dei due obiettivi indicati, però non come speravamo. Ci siamo resi conto che per il nostro processo produttivo purtroppo non possiamo fare a meno dell’energia da fonti fossili che va accompagnata dall’energia rinnovabile che non può al momento quest’ultima sostituire la prima. È così per la nostra attività ma credo anche per altre. Quindi è corretto promuovere le energie rinnovabili, pulite però con intelligenza e non con approssimazione come si tende a fare perché anche il green ha i pro e contro. Inoltre volendo diffondere le politiche ad impatto positivo, direi di chiedere alla società che gestisce l’acqua di fare opere di manutenzione delle tubature perchè da lì arriva tanto spreco di acqua. Agli enti di curare meglio il territorio in quanto l’alluvione ci ha dimostrato anche l’incuria, è troppo facile imputare tutto al cambiamento climatico si usa troppo questa giustificazione, che non comprendo. Per diffondere l’impatto positivo bisognerebbe anche sistemare le strade che qui ad Ozzano sono pessime in alcuni punti, buche enormi che possono creare danni alle macchine e alle persone. Queste sono alcune cose che promuoverei.Per la parte sociale credo molto nel coinvolgimento dei ragazzi per capire i loro bisogni e cosa verrebbero che venisse fatto ad Ozzano. Mi piace molto l’attenzione che si mostra verso le persone anziane e disabili.
Mi auguro che di qualunque partito sia la nuova amministrazione abbia a cuore la cura del territorio, della persona e della sicurezza.