Home » ambasciatori » BORMIOLI PHARMA S.P.A. – San Vito al Tagliamento
BORMIOLI PHARMA S.P.A. – San Vito al Tagliamento
Descrizione del prodotto/servizio
Come partner dell’industria farmaceutica a livello globale, Bormioli Pharma si impegna a “Rendere la salute una buona pratica, accessibile a tutti, gentile con il pianeta”.Ideiamo soluzioni di packaging complete che assicurano protezione e massima stabilità ai farmaci e garantiscono un’esperienza d’uso sicura, semplice e pratica.
Dalla nostra conoscenza del vetro, della plastica, della gomma e dell’alluminio nascono soluzioni innovative che migliorano la vita delle persone e proteggono l’ambiente. Abbiamo una presenza globale in oltre 100 paesi, con più di 1.400 dipendenti e 9 stabilimenti in Europa.
In particolare, il nostro stabilimento di San Vito al Tagliamento è completamente dedicato alla realizzazione di flaconi in vetro da stampo di elevata qualità ed è anche una stazione sperimentale per l’introduzione di tecnologie industriali capaci di ridurre l’impatto ambientale della produzione del vetro.
Descrizione delle politiche di sostenibilità
Siamo consapevoli che le nostre attività toccano la società e l’ambiente, e che abbiamo l’opportunità e il dovere di garantire che questo impatto sia positivo, attraverso il rispetto delle risorse naturali, la qualità e la sostenibilità dei nostri prodotti, l’impegno verso le comunità, una governance affidabile e trasparente.Per questo abbiamo definito un piano per la sostenibilità che individua quattro tipi di responsabilità da perseguire: produttiva, organizzativa, ambientale e sociale.
1. Be Relevant: siamo all’avanguardia nella creazione di packaging farmaceutico sostenibile. Da oltre 15 anni, ricerchiamo soluzioni innovative che rispettino il pianeta e al tempo stesso preservino l’efficacia dei farmaci e migliorino la salute delle persone. Frutto della nostra ricerca è la gamma di prodotti
EcoPositive, che raccoglie un vasto assortimento di packaging in vetro e plastiche sostenibili. Abbiamo l’obiettivo di raggiungere il 50% di materiali sostenibili nella produzione entro il 2025.
2. Be Respectful: cerchiamo di ridurre al minimo l’impatto ambientale di ciò che facciamo, impegnandoci ad ottimizzare ogni aspetto dei nostri processi industriali: dalla riduzione dei consumi idrici a quelli energetici, perseguendo strategie di integrazione di fonti rinnovabili. Abbiamo l’obiettivo di ridurre entro il 2030 il consumo d’acqua del 41% e le emissioni di CO2 del 30%.
3. Be Responsive: supportiamo il benessere delle persone e delle comunità. Agiamo in modo concreto per valorizzare i talenti, proteggiamo la salute e la sicurezza di chi lavora con noi attraverso il continuo miglioramento di programmi di formazione e prevenzione, sosteniamo realtà associative e educative locali, il potenziamento degli interventi volti a promuovere diversità ed inclusione. Abbiamo l’obiettivo di azzerare il divario retributivo di genere entro il 2028.
4. Be Reliable: abbiamo adottato un modello di governance solido e trasparente, soggetto a continue revisioni e aggiornamenti secondo le più recenti legislazioni nazionali e internazionali. L’azienda si impegna inoltre a garantire una supply chain che condivida gli stessi elevati standard del Gruppo rispetto alle tematiche ESG. Abbiamo l’obiettivo di completare la valutazione del 90% dei nostri fornitori sulla piattaforma internazionale EcoVadis entro il 2026.
Nel nostro stabilimento a San Vito al Tagliamento abbiamo implementato diversi progetti volti a trovare soluzioni innovative per ottimizzare le prestazioni industriali, come ad esempio l’introduzione dell’Industria 4.0, che ottimizza le condizioni produttive grazie a maggiore efficienza e flessibilità, e un nuovo trattamento per la produzione del vetro tipo II, sviluppato con l’obiettivo di semplificarne la gestione, controllarne e monitorarne meglio l’efficacia , e contemporaneamente diminuirne l’impatto ambienta-le. Infine, stiamo lavorando alla costruzione di un forno fusorio ad alimentazione mista (gas e idrogeno), che da un lato ci permetterà di contribuire all’avanzamento tecnologico dell’intera piattaforma e dell’altro di ridurre il nostro impatto sull’ambiente.
Abbiamo aderito al progetto “Città ad Impatto positivo” perché crediamo sia necessario tessere un filo diretto con le comunità e i territori che ci ospitano, dando il nostro contributo per promuoverne il benessere e tutelarne i punti di forza.