Vai al contenuto

San Cataldo – SPIVER S.R.L.

Descrizione del prodotto/servizio​

La Spiver è una azienda leader nella produzione di pitture decorative, speciali finiture murali, oggi esportate in più di 60 Paesi al mondo ed impiegate nei progetti di grande design e prestigio.
Puntiamo sulla qualità come valore assoluto, ad iniziare dalla qualità dei prodotti, per poi passare alla qualità applicativa, all’immagine e allo stile. Tutti punti che il Team Spiver supporta con l’impegno e la passione di tutti coloro che lavorano per questo stimolante e ambizioso progetto. Tutte azioni di fondamentale importanza per il raggiugimento dell’obiettivo finale, che è il claim del nostro brand ARTHE: Emotion with Paint…

PRODOTTI E SERVIZI
Pitture decorative murali con effetti speciali, metalliche, perlescenti, marmorizzate, ecc. Sono rivolti a distributori e rivenditori nazionali ed internazionali che a loro volta rivendono ad imprese di applicazione che le applicano nei loro progetti di riferimento.

Descrizione delle politiche di sostenibilità​

Sono diverse le politiche adottate dalla Spiver riguardo le politiche ad ‘impatto positivo’, l’azienda, oltre ad aderire ai principali standard internazionali come la ISO 9001:2015 e la ISO 14001:2015, è impegnata sul tema della responsabilità sociale impegnandosi a garantire, secondo normative e standard internazionali, le condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro, l’impegno sociale e la trasparenza di ciò nei confronti dei diversi stakeholder. Per ottenere e
mantenere tali obbiettivi, la Spiver ha emanato un proprio Codice Etico nel quale comunica di esercitare la propria attività con lealtà, cura, rispetto e audacia nell’interesse dei clienti, dei
fornitori, dei dipendenti, degli investitori, dell’ambiente e della società ni genere. La Spiver tutela e promuove li valore delle risorse umane, anche contribuendo ad accrescere li patrimonio delle competenze possedute da ciascun dipendente, si impegnaa promuovere li rispetto dell’integrità fisica, morale e culturale della persona, garantendo la dignità individuale ed ambienti di lavoro sicuri. La SPIVER S.r.l. proibisce e condanna ogni e qualsiasi forma di molestia psicologica, fisica, sessuale nei confronti di dirigenti, dipendenti, collaboratori e partners esterni, fornitori, clienti o visitatori. Per molestia si intende qualsiasi forma di intimidazione o minaccia che sia di ostacolo al sereno svolgimento delle proprie funzioni ovvero l’abuso da parte del superiore gerarchico della posizione di autorità
In merito alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente, la Spiver ha puntato su diverse politiche di sostenibilità adottando per esempio all’interno delle sue produzioni materialicon contenuto di riciclato basandosi su dichiarazioni di asserzione ambientali sul contenuto di riciclato in
riferimento al punto 7.8.1.1 della norma UNI EN ISO 14021da parte di alcuni fornitori strategici. Inoltre l’azienda, ha installato presso la propria sede un impianto fotovoltaico da 99 kWpper ottenere energia green, rinnovabile e per contenere l’impatto ambientale causato dai propri consumi.


Proprio per dare maggiore forza alle politiche di sostenibilità, la Spiver nel 2022 ha avviato un nuovo progetto per la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico di 130kWp che sarà in funzione entro li primo trimestre del 2023.
La Spiver continua sempre a prestare interesse sul tema della responsabilità sociale motivata e condizionata anche dal contesto internazionale nel quale essa adopera e nel quale spesso si registrano fatti che vanno contro proprio i valori dei diritti umani dell’uomo e che. di conseguenza, si ripercuotono anche nelle politiche economiche dell’azienda e nelle proprie scelte strategiche. A fronte di ciò l’azienda ha concentrato ancora di più gli sforzi sul tema della responsabilità sociale esaltando i principali vantaggi che un impegno in tal senso può comportare, ovvero:

Incremento della fiducia da parte delle organizzazioni sociali e dei consumatori: Monitoraggio dell’eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori; Miglioramento del rapporto con le Istituzioni e con gli enti di controllo; Miglioramento e consolidamento dell’immagine aziendale.
Per ottenere tali risultati l’azienda ha compreso però che li solo codice etico non è sufficiente per differenziarsi sul mercato e per dare maggiore evidenza verso gli stakeholder del proprio impegno sociale, la Spiver ha deciso di aderire ad uno standard internazionale certificabile e nello specifico ha deciso di uniformarsi allo Standard SA8000:2014.

I requisiti fondamentali della SA8000 sono riassunti in nove capitoli sui quali la Spiver ha orientato la propria polita aziendale in tema di responsabilità sociale che sono:
• lavoro infantile: Proibisce li lavoro infantile (sotto i 15 anni nella maggior parte dei casi);
• lavoro obbligato: I lavoratori non possono essere obbligati o sottoposti a condizione di impiego;
• salute e sicurezza: Le aziende devono soddisfare gli standard di base per un ambiente di lavoro sano e sicuro, tra cui acqua potabile, servizi igienici, attrezzature di sicurezza applicabili e la formazione necessaria;
• libertà di associazione, diritto alla contrattazione collettiva: Protegge i diritti dei lavoratori di formare e unirsi ai sindacati e di contrattare collettivamente, senza paura di rappresaglie;
• Discriminazione: Nessuna discriminazione sulla base di razza, casta, origine nazionale, religione, disabilità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza a un sindacato o affiliazione politica;
• Pratiche disciplinari: Proibisce le punizioni corporali, la coercizione mentale o fisica e l’abuso verbale verso i lavoratori:
• Orario di lavoro: Prevede un massimo di 48 ore settimanali di lavoro, con un minimo di un giorno di riposo a settimana, e un limite di 12 ore di straordinario a settimana remunerate con una adeguata maggiorazione;
• Retribuzione: I salari pagati devono soddisfare tutti gli standard minimi legali e fornire un reddito sufficiente per le necessità di base, con almeno una parte di reddito discrezionale (Living Wage);
• Sistema digestione: Definisce le procedure per un’efficace implementazione della gestione e revisione della conformità a SA8000, dalla designazione del personale responsabile alla promozione del miglioramento e li mantenimento delle certificazioni, affrontando i problemi e adottando le necessarie azioni correttive

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.


In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi