Home » ambasciatori » RICCA IT S.R.L. – Ragusa
RICCA IT S.R.L. – Ragusa
Descrizione del prodotto/servizio
Ricca IT definisce come obiettivo fondamentale quello di porre la persona, con tutte le sue integrali declinazioni, al centro di ogni azione. Fulcro di ogni progetto, partnership, pianificazione e relazione è sempre stato e sarà sempre, con tutte le sue implicazioni uniche e irripetibili, la centralità di ogni diversa e ineguagliabile persona coinvolta nella vita dell’impresa. Stile e metodo di lavoro del fare impresa secondo Ricca IT non possono prescindere dal rispetto fondamentale di tutti i valori che rendono inestimabile il ruolo di ogni persona nella società, le sue determinazioni, le sue ansie e speranze, al di là delle specifiche mansioni professionali all’interno dell’azienda. Si tratti di dipendenti, dirigenti, vendor, stakeholders o semplici ospiti, nessuno vale come un mero numero o una pallida comparsa. Nessuno è invisibile o meno importante, perché non c’è impresa senza persone, né certamente impresa senza competenze complementari e cooperazione. Ma soprattutto, non esiste alcuna Ricca IT senza l’unicità delle sue persone.Ricca IT fonda la sua vocazione di impresa nella realizzazione di infrastrutture IT, sistemi informativi, centri di supercalcolo, attraverso le più avanzate e personalizzate tecnologie di cybersicurezza. Offre pertanto ai mercati pubblici e privati un’ampia gamma di soluzioni per la realizzazione, il miglioramento e la gestione dei sistemi e delle infrastrutture IT in totale sicurezza, in un’epoca storicamente segnata da continue esposizioni ad attacchi informatici.
La comprovata esperienza maturata nel mercato delle infrastrutture informatiche in qualità di riconosciuto “integratore di sistemi sicuri”, consente al gruppo Ricca IT di poter fornire ad aziende, istituzioni e molteplici realtà servizi globali in linea con le nuove tecnologie e in integrazione con le migliori opportunità di Hardware e Software vendor, eccellenze settoriali in aree specializzate e verticali. In questa prospettiva, Ricca IT ricerca storicamente in primis valore e qualità della propria attività, certa che apprezzamento e successo ne siano poi naturale ed eventuale conseguenza.
Descrizione delle politiche di sostenibilità
Per vocazione incardinata su etica, sostenibilità e impatto sociale nel contesto di riferimento in cui opera, Ricca IT si impegna costantemente nella crescita economica, culturale e ambientale del territorio, con particolare attenzione alle giovani generazioni. E’ da leggersi in quest’ottica, la scelta di lanciare nel maggio 2022, con altre tre imprese del territorio, il primo Hack Your Talent Ragusa, una “hacking marathon” suddivisa in tre giorni indirizzata agli studenti di quarto e quinto anno delle scuole ragusane per supportarne e incentivarne la propensione all’autoimprenditorialità in ambito informatico e non solo. Un’iniziativa di straordinario successo, ascoltando i responsi dei ragazzi, culminata con la firma nell’ottobre 2022 del Patto educativo di comunità nella sala del consiglio del Comune di Ragusa insieme a una decina di altre aziende, gruppo poi organizzativo del secondo Hack Your talent Ragusa, tenuto nel Febbraio 2023 con la partecipazione di oltre 100 giovani di quarto e quinto anno delle scuole superiori. Nel 2023, Ricca IT ha supporta e sponsorizzato inoltre il sogno della “Archimede” SolarCar, straordinario modello di auto da corsa “low cost” interamente alimentata ad energia solare, divenuta realtà grazie all’Associazione “Futuro Solare”. In particolare nel 2023 e 2024, Ricca IT ha deciso di sostenere una serie di iniziative di impatto sociale positivo, inerenti la lotta al cyberbullismo, lo sviluppo della crescita dei giovanissimi attraverso le attività del Circolo Velico Kaucana di Ragusa, ma anche la donazione di attrezzature sportive pubbliche e il ripristino di aree verdi di utilità pubblica. Ha accolto con piena convinzione l’iniziativa “Città ad impatto positivo” per Ragusa, città del quartier generale dell’azienda, il Ricca Innovation Center, in quanto convinta della necessità di agevolare la crescita del territorio di riferimento in termini sociali, culturali, economici e morali. Pertanto la possibilità di sortire “un impatto positivo” tramite processi di inclusione e miglioramento dell’ambiente, pienamente coerente con la mission aziendale, rappresenta un’occasione di impegno e crescita meritevole di sostegno e attenzione.