Home » ambasciatori » MOLINARI GUANTI S.R.L. – Modena
MOLINARI GUANTI S.R.L. – Modena
Descrizione del prodotto/servizio
La Molinari Bruno nasce a Modena nel 1939 come ditta individuale con la produzione di pelletteria, grazie al suo fondatore Bruno Molinari.Nel 1950 inizia la produzione dei guanti da sci e dal 1954 diventa leader nel settore in Italia, U.S.A., Svizzera, Giappone, Austria e Germania.
Nel 1974 si trasforma da ditta individuale a Società in accomandita Semplice. Prima ancora della costituzione del POOL sci Italia la Ditta sosteneva il “consorzio degli amici dello sci Azzurro” e in seguito ha fatto parte anche dei POOL Italiano Svedese e Svizzero sponsorizzando, negli anni, atleti come Stenmark, Thoeni, Gros, la mitica “Valanga Azzurra “fino ad arrivare ai giorni nostri con Tomba, Isolde Kostner, Giorgio Rocca e molti altri. I campioni dello sci hanno contribuito allo sviluppo del prodotto consentendo di abbinare alla qualità, la funzionalità del prodotto.
La cura artigianale del prodotto, l’attenzione nella ricerca dei materiali, costituiscono gli elementi principali dell’attività della Molinari, dove la tecnologia dei materiali impiegati si fonde con la tradizione e la passione per questo lavoro che la famiglia Molinari ancora oggi porta ogni giorno in azienda.
Oltre 70 anni d’esperienza sono il patrimonio della Molinari e costituiscono la più salda delle basi per nuove affermazioni nel mercato del guanto.
Nel 1985 dal settore dello sci la società estende la produzione tradizionale inserendo tra i suoi prodotti i guanti da moto, in collaborazione con Dainese S.p.A. e B.M.W. AG., e in seguito da bici e tempo libero, combinando la tradizione del marchio, la qualità, la tecnologia e la garanzia per la tutela dei consumatori. Parte della produzione è rivolta alla produzione di guanti per la polizia urbana e gli Enti Ministeriali, con modelli specifici.
Molinari pertanto è tra i produttori più importanti di guanti da sci e non solo sci, combinando le tecniche classiche di confezionamento ai materiali più all’avanguardia e d’indubbia qualità.
Dopo la scomparsa di Bruno Molinari, la Ditta ha proseguito il suo iter con la figlia Isotta Molinari ed i nipoti Federico e Cristina Sarti che tuttora proseguono nell’attività, mirando sempre alla qualità dei suoi prodotti.
Oggi la Molinari Guanti S.r.l., è un’azienda a conduzione familiare, certificata ISO 9001: 2015 e 14001 grazie all’indiscussa qualità dei suoi prodotti continua la sua attività di progettazione, sviluppo e produzione con successo all’insegna del Made in Italy. La produzione degli articoli è curata nei minimi particolari in tutte le fasi dalla famiglia, il guanto è un prodotto totalmente artigianale, che incorpora in sé la storia, la cultura e l’arte della manifattura tramandata di generazione in generazione.
Ed è grazie a questa filosofia e, grazie anche al confronto quotidiano con le grandi Maison della moda, sia italiane che estere, la Molinari Guanti è diventata un’azienda con un notevole know how, un complesso di cognizioni ed esperienze specifiche necessarie per creare in modo ottimale il guanto.
Far nascere un guanto è un’arte, ogni creazione ha una sua storia.
L’utilizzo di materie prime di ottima qualità, la cura intensa dei dettagli, sono alla base del nostro lavoro, come la grande passione e la profonda dedizione.
Il guanto è il risultato di una lunga serie di trasformazioni che si susseguono e si amalgamano in diverse fasi di lavorazione, ognuna di esse affidate alla capacità di mani esperte.
Tutti i passaggi nelle varie fasi sono realizzati manualmente e con l’uso di macchine da cucire, richiedono enorme cura, attenzione e dedizione. I prodotti e le lavorazioni utilizzati per la realizzazione dei guanti tengono sempre in seria considerazione i problemi ambientali.
La Molinari Guanti garantisce la qualità del materiale utilizzato e il “Made in Italy” per tutte le sue produzioni.
Descrizione delle politiche di sostenibilità
MOLINARI GUANTI S.R.L. vuole garantire che il prodotto/servizio realizzato all’interno della sua organiz- zazione, soddisfi pienamente i requisiti del cliente, estendendo questa accezione non solo all’utente finale del bene materiale prodotto; ma a tutte le parti interessate che possano manifestare un bisogno diretto o indiretto nei confronti dell’organizzazione.Fra questi vanno sicuramente inclusi l’Ambiente e i lavoratori relativamente agli aspetti di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.
MOLINARI GUANTI S.R.L. è consapevole che la salvaguardia dell’ambiente, così come il poter garantire il benessere e la salute dei propri lavoratori e di chiunque collabori con l’Organizzazione nella realizzazione del proprio prodotto/servizio, siano obiettivi assolutamente strategici per poter affermare la propria immagi- ne e presenza nel mercato.
Per fare ciò, MOLINARI GUANTI S.R.L. ha definito come principi fondamentali:
✓ La piena conformità agli aspetti legali applicabili (compresi quelli specifici per ambiente e sicurez-
za);
✓ Il rispetto delle prescrizioni delle autorizzazioni in essere;
✓ Proteggere l’ambiente e il territorio diminuendo la produzione dei propri rifiuti;
✓ Ridurre, o comunque ottimizzare, il traffico veicolare;
✓ Ridurre gli sprechi;
✓ Sostituire ciò che è pericoloso con ciò che è meno pericoloso o non pericoloso affatto;
✓ Azzerare, e comunque ridurre, gli infortuni e gli incidenti sul lavoro, compresi i near miss;
✓ Formare, informare, comunicare e condividere con tutti gli interessati i propri obiettivi e i propri tra-
guardi
Per raggiungere questo obiettivo principale MOLINARI GUANTI S.R.L. ha provveduto:
➢ Alla corretta identificazione dei propri processi e delle proprie attività;
➢ Alla valutazione dei propri rischi: ambientali, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, e di qualità
integrandoli con i rischi aziendali;
➢ All’identificazione di opportune azioni correttive da attuare secondo piani e programmi di migliora-
mento, finalizzati alla riduzione del rischio a valore accettabili;
➢ A seguito di tali valutazioni, formalizzare le opportunità attuabili
MOLINARI GUANTI S.R.L. è consapevole che tali obiettivi possono essere raggiunti solo attraverso:
✓ Risorse umane competenti, qualificate e soprattutto consapevoli del loro ruolo all’interno
dell’organizzazione;
✓ Risorse materiali efficienti e ben funzionanti;
✓ Processi ben funzionanti e in grado di realizzare prodotti e servizi in piena salvaguardia dei lavorato-
ri e dell’ambiente circostante;
✓ Fornitori qualificati;
✓ Continua valutazione dell’ambiente circostante e di tutte le parti interessate, con particolare riguardo
agli obblighi di conformità alle norme applicabili;
✓ Valutazione e analisi periodica delle proprie performance aziendali con conseguente identificazione
dei piani di miglioramento continui.
Al fine di garantire la massima consapevolezza e condivisione della propria politica e degli obiettivi contenu- ti, MOLINARI GUANTI S.R.L. è assolutamente convinta della forza della comunicazione e nella condivi- sione delle informazioni fra tutte le parti interessate.
La Direzione richiede a tutte le risorse di qualsiasi livello e responsabilità, di condividere e diffondere il pre- sente documento.