Home » ambasciatori » METVAL S.R.L. – Morbegno
METVAL S.R.L. – Morbegno
Descrizione del prodotto/servizio
Rivestimenti thermal spraying per componenti meccanici per impieghi automotive, oil & gas, tessile e vari industriali.Metval è stata tra le prime aziende in Italia ad operare nel campo del- la metallizzazione a spruzzo termico o thermal spraying, inizialmente come costruttore di impianti automatici e da metà anni ‘90 come conto terzista.
La sede è a Talamona (SO), in Valtellina, circa 100 km a nord di Milano. Metval effettua riporti a spruzzo termico di metalli, ceramiche e carburi con i processi a filo, plasma ed HVOF (High Velocity Oxigen Fuel). Grazie all’esperienza maturata nella costruzione di impianti per la fla- mizzazione in serie Metval si distingue per l’elevato livello di auto- mazione nelle produzioni in serie.
Eventuali lavorazioni meccaniche e di finitura superficiale dei riporti (rettifica, lucidatura, lappatura) sono anch’esse svolte in azienda.
L’attività produttiva è organizzata in modo da garantire la tracciabilità di tutte le commesse processate, anche per quanto riguarda i materiali di riporto utilizzati.
Metval è certificata UNI EN ISO 9001 dal marzo 2010 e dispone di un laboratorio interno per il controllo dei riporti (esame micrografico, veri- fica della rugosità, prova di durezza, prova di piega).
La riconosciuta affidabilità in termini di qualità e tempi di consegna consente di essere fornitori di primarie aziende meccaniche, italiane ed estere, prevalentemente nei settori della componentistica automotive, della produzione di valvole a sfera, del meccanotessile, della produzio- ne di pompe e della lavorazione del filo metallico.
Metval effettua riporti a spruzzo termico con i processi flame spraying, plasma spraying, HVOF ed arco elettrico. Anche le lavo- razioni meccaniche e di finitura superficiale dei riporti eventual- mente richieste (rettifica, lucidatura e lappatura del riporto) sono effettuate in azienda.
La metallizzazione a spruzzo termico o flamizzazione è un tratta- mento superficiale che, utilizzando diverse tecniche e materiali, permette la nobilitazione superficiale di un componente con scopi diversi come:
resistere all’usura meccanica od alla corrosione; isolare o rendere conduttori;
creare barriere termiche;
ripristinare alle dimensioni originali.
Tutte le tecniche thermal spraying si basano sullo stesso principio: proiettare un materiale d’apporto, che è stato preventivamente portato ad una temperatura prossima a quella di fusione (stato plastico avanzato) sulla superficie che si vuole nobilitare. L’ancoraggio del riporto al substrato avviene meccanicamente gra- zie all’elevata velocità di impatto delle particelle fuse ed al fatto che la superficie del substrato è stata adeguatamente preparata mediante sabbiatura.
Metval effettua riporti a spruzzo termico con i processi a filo, pla- sma, HVOF ed arco elettrico.HVOF ed arco elettrico.
La metallizzazione a filo o flame spraying è il primo processo thermal spraying ad essersi diffuso, in particolare per il recupero dimensionale di parti usurate e per rivestimenti anti corrosione. Metallizzazione a filo è però per Metval sinonimo di molibdenatura, i riporti di molibdeno – utilizzati principalmente nell’industria automobilistica con finalità anti usura meccanica. Questa tecnica di riporto utilizza una combustione di gas per ottenere l’ener- gia termica necessaria a fondere il materiale di apporto che è in forma di filo.
La metallizzazione al plasma o air plasma spray utilizza invece l’energia di un plasma ottenuto dalla ionizzazione di gas per fondere il materiale di apporto che è in forma di polvere. Metval effettua plasma coating di ceramiche o ceramizzazione con finalità anti usura meccanica o barriera termica. I principali mercati di riferimento sono l’industria del- le pompe, il meccanotessile ed il settore della trafilatura.
Il processo HVOF (High Velocity Oxigen Fuel) – grazie appunto all’alta velocità di im- patto del materiale di apporto sul substrato – permette di ottenere riporti con caratteri- stiche superiori rispetto a quelli ottenuti con le altre tecniche, in particolare per quanto concerne l’adesione al substrato e la densità del riporto. La fonte energetica è in questo caso la combustione di gas o liquidi. Metval effettua riporti HVOF con carburo di tung- steno, carburo di cromo e materiali metallici per il settore delle valvole (tenute metal to metal) e delle pompe.
La metallizzazione ad arco elettrico utilizza appunto l’energia elettrica per fondere il materiale di apporto che è in forma di filo. Metval spruzza con questa tecnica materiali quali il bronzo, l’acciaio e il nichel.
Metval si è specializzata nei riporti thermal spraying destinati ai settori automotive, val- vole, meccanotessile, delle pompe e della trafilatura. Tali rivestimenti sono ottenuti con i processi della metallizzazione a filo, plasma spraying, HVOF ed arco elettrico.
Alcune applicazioni – con finalità anti usura meccanica – ricorrenti in questi settori sono le seguenti:
automotive: molibdenatura di anelli sincronizzatori, ingranaggi, perni del differenziale e boccole cambio; riporto in molibdeno o in bronzo su forcelle cambio;
valvole: tenute metal to metal, con carburo di tungsteno – TCC, carburo di cromo – CCC, e stellite;
tessile: riporti ceramici (plasmatura con ossido di cromo e allumina – titania) su cilindri, rulli di alimentazione, guidafili e carrucole;
pompe: riporti HVOF o ceramizzazione di boccole, pistoni e anelli;
trafilatura: riporti plasma ceramici e HVOF su carrucole, rulli, anelli di tiro e coni di tra- fila.
I riporti a spruzzo termico si utilizzano però anche con altre finalità: resistenza alla corrosione;
per l’isolamento o la conducibilità elettrica;
come barriera termica;
per il ripristino dimensionale.
Le lavorazioni meccaniche e di finitura superficiale dei riporti eventualmente richieste (rettifica, lucidatura e lappatura del riporto) sono eseguite in azienda.