Home » ambasciatori » COREPLAST S.R.L. – Carini
COREPLAST S.R.L. – Carini
Descrizione del prodotto/servizio
La Coreplast s.r.l. è una azienda che progetta e realizza stampi in acciaio oltre ad effettuare lo stampaggio di materiale plastico ad iniezione. Si può dire che la “Coreplast” “da vita alle tue idee”: dall’ideazione, alla progettazione, alla realizzazione dello stampo, alla produzione del prodotto finito in plastica in diversi settori merceologici: alimentare, medicale, automotive, domotica.Tutti i prodotti vengono progettati e costruiti interamente nel nostro stabilimento curando con attenzione il design con una materia prima che non si esaurirà mai: l’immaginazione.
Per la Coreplast è motivo di orgoglio far prevalere con attenta passione un argomento così serio e rilevante e trasmettere a tutti i soggetti il significato profondo dell’acquisizione di consapevolezza rispetto ai temi della sostenibilità, nonché della protezione dell’ambiente affinchè si creano delle basi solide per un futuro migliore.
Anche per noi è stato necessario rimodulare il processo-sistema industriale, tenendo conto della priorità, che è appunto il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. Per questo motivo impegniamo costantemente le nostre energie per utilizzare al meglio le risorse e creare le migliori condizioni di lavoro per i dipendenti, un uso efficiente dell’acqua, delle diverse fonti di energia e cercando di ridurre al minimo gli sprechi con la cultura del riciclo, l’azienda è dotata di pannelli solari fotovoltaici per ridurre l’impatto ambientale e allo stesso tempo permettere all’azienda di soddisfare le proprie esigenze energetiche.
Fondamentale per la sostenibilità ecologica è anche l’utilizzo di materiali biodegradabili che utilizziamo per la produzione di manufatti nel settore alimentare e medicale per garantire che i prodotti ed i processi lavorativi soddisfino i più elevati standard per la prestazione e la sicurezza ambientale.
La Coreplast inoltre dispone delle certificazioni ISO 9001 e certificazione MOCA, a garanzia di un approccio sistematico alla gestione della responsabilità e dell’efficienza ambientale.
Descrizione delle politiche di sostenibilità
Il concetto di sostenibilità o sviluppo sostenibile e da considerare come un equilibrio dinamico tra qualità ambientale, sviluppo economico, equità sociale.Riteniamo che i vantaggi per la nostra azienda che introduce la sostenibilità nei propri piani aziendali sono:
Contribuire a creare e mantenere un elevato profilo aziendale, un’immagine e una reputazione positiva. Creare un ambiente di lavoro migliore, più sicuro e più motivante (clima aziendale, benessere organizzativo).
Garantire una forte coesione con tutti i soggetti che hanno un interesse alla realizzazione di un progetto (collaboratori, clienti, fornitori).
Facilitare l’accesso al credito e ridurre il rischio d’impresa.
Migliorare l’efficienza della gestione aziendale.
Permettere di usufruire di vantaggi fiscali e semplificazioni amministrative.
Garantire la sicurezza, la salute e il benessere dei lavoratori migliorando le condizioni su i luoghi di lavoro.
I punti descritti consentono all’azienda di migliorare gli indicatori come (indici di affidabilità, equilibrio finanziario etc.)
Non vi sono particolari motivi che hanno spinto la Coreplast ad aderire al progetto per il Comune di Carini, poiché l’azienda da anni opera nel territorio ed un socio fondatore del “COORDINAMENTO IMPRENDITORI AREA CARINI” che opera prevalentemente attraverso l’azione diretta e personale dei propri soci, prestata in forma volontaria, libera e gratuita per il raggiungimento degli scopi sociali cercando di promuovere i bisogni per migliorare le condizioni del territorio.