Home » ambasciatori » ILCAM S.P.A. – Consorzio Isontino
ILCAM S.P.A. – Consorzio Isontino
Descrizione del prodotto/servizio
ILCAM È OGGI LEADER EUROPEO NELLA PRODUZIONE DI FRONTALI PER L’INDUSTRIA DEL MOBILE.Un primato conquistato attraverso un metodo e uno stile di lavoro, che fanno di questo gruppo industriale italiano una realtà internazionale, dove convergono linguaggi, competenze, conoscenze.
Qui l’attitudine e la capacità di fare squadra e di condividere gli stessi obiettivi, convivono con una visione aperta a nuovi modi di pensare e di progettare, di lavorare e di vivere.
DAL 1959 IN ILCAM, CONTINUITÀ E CAMBIAMENTO S’INCONTRANO PER GENERARE UN VALORE ESPRESSO A TUTTO CAMPO:
innovazione tecnologica e miglioramento continuo; ricerca nel design; profonda attenzione per la sostenibilità ambientale, economica, sociale.
Descrizione delle politiche di sostenibilità
Sostenere il futuroOgni decisione che prendiamo, ogni gesto che compiamo hanno effetti sull’ambiente e sulle persone vicine a noi.
Le nostre scelte e le nostre azioni possono contribuire non solo a preservare il mondo, ma a lasciarlo in eredità, alle generazioni future, migliore di come lo abbiamo trovato: questo per ILCAM è il vero significato di PROGRESSO E BENESSERE.
Una conquista che si compie ogni giorno, perseguendo la SOSTENIBILITÀ nelle sue tre dimensioni inseparabili.
Sostenibilità ambientale
per preservare le risorse naturali
con processi produttivi responsabili.
Sostenibilità economica
per garantire reddito e lavoro
per il sostentamento delle persone.
Sostenibilità sociale
per garantire condizioni di benessere umano
(sicurezza, salute, istruzione) senza discriminazione.
Scopri come l’ECOSISTEMA ILCAM contribuisce alla sostenibilità.
L’ECOSISTEMA ILCAM:
UN INSIEME DI VALORI INSEPARABILI
ENERGIA
PULITA
Soddisfare i fabbisogni energetici aziendali, nel rispetto dell’ambiente e con meno costi possibili. Questa priorità ha promosso in ILCAM la ricerca e sviluppo di fonti energetiche rinnovabili, con cospicui investimenti in questa direzione: 20.000 m2 di pannelli fotovoltaici, per una produzione di energia pari a 2.240.000 kWh annui e una riduzione di CO2 pari a 2900 tonnellate all’anno.
EFFICIENZA ENERGETICA
Ridurre l’impatto ecologico ed economico del bilancio energetico aziendale, significa eliminare gli sprechi e migliorare l’efficienza dei processi:
nei reparti le luci a fluorescenza sono state sostituite con le luci a LED;
tutti i sistemi produttivi sono monitorati allo scopo di analizzare i consumi energetici e ottimizzarli.
GREEN CERTIFICATO
Per rispondere alle esigenze di conservazione delle foreste, anche la catena di custodia è stata certificata secondi gli standard FSC ® e PEFC: il legno vergine proviene da coltivazioni ecosostenibili che non intaccano il patrimonio forestale del pianeta.
Anche la prossimità di unità produttive (stabilimento in Romania) alla materia prima, contribuisce alla sostenibilità economica e ambientale del sistema ILCAM.
L’UOMO E LE COMUNITÀ:
LA RISORSA PIÙ PREZIOSA
La sostenibilità di un progetto industriale, dipende in larga misura dalla capacità di coltivare e preservare al suo interno la risorsa più preziosa: l’uomo.
ILCAM opera con il massimo rispetto delle Persone che lavorano nelle proprie aziende e delle Comunità che ospitano gli stabilimenti del gruppo: è stata tra le prime realtà del settore a implementare il sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro secondo lo standard OHSAS 18001.